ACCORDING TO ANSA:
Cinema: a Martone il ‘Patroni Griffi’
Capri, Hollywood celebra successo de ‘Il giovane favoloso’
Roma, 27 ott. 2014 – Sarà assegnato al regista Mario Martone il Premio speciale Patroni Griffi che aprirà le celebrazioni del 2015, decennale della scomparsa del drammaturgo , scrittore e regista napoletano, ospitate nella sua amata isola di Capri: il riconoscimento a Martone, che con il film “Il giovane Favoloso” attualmente nelle sale sta raccogliendo un eccezionale successo di pubblico (con l’aumento delle copie nel secondo week end), sarà consegnato al regista partenopeo e direttore del Teatro Stabile di Torino, nel corso di “Capri-Hollywood International film fest” (26 dicembre – 2 gennaio 2015), evento prodotto dal Pascal Vicedomini che ha come chairman il regista indiano Shekhar Kapur.
“Non poteva esserci omaggio migliore -annuncia Fabio Testi, padrino della 19esima edizione del festival, che fu protagonista di ‘Addio Fratello Crudele’ di Patroni Griffi – e scelta più felice da parte dell’Istituto Capri nel Mondo, presidente onorario Lina Wertmüller, per un premio che ogni anno celebra una personalità eccellente impegnata tra teatro e cinema”. Nelle prime nove edizioni il premio dedicato all’autore de ‘La morte della bellezza’ e di film come ‘Metti una sera a cena’ e ‘Divina Creatura’ era stato assegnato a Michael Redford, Ben Gazzara, Michele Placido, Massimo Ranieri, Massimo Ghini, Toni Servillo, la Compagnia della Fortezza, Nando Mormone, Leonardo Pieraccioni.
Martone come Patroni Griffi è stato anche autore di importanti regie liriche. Con il suo ultimo film, scritto insieme ad Ippolita Di Maio – si legge nella motivazione del premio – ci ha emozionati e coinvolti facendoci amare ancor di più un nostro genio italiano e mostrandolo ai giovani con il suo carattere originale e rivoluzionario. In occasione del decennale verrà proposta una retrospettiva dei film di Patroni Griffi e in una serata speciale la pellicola “Il mare” (1962) ambientata proprio a Capri d’inverno, protagonista Umberto Orsini.
Photo:Mario Martone and the actor Elio Germano